A Chieti nona edizione del Trekking Urbano

presentazione_nona_edizione_trekking_urbano_chietiChieti. Anche quest’anno il Comune di Chieti aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, prevista per il prossimo sabato 27 ottobre.

Per questa edizione, oltre 30 città, tra le più importanti del panorama culturale italiano sono presenti, con Chieti, nel materiale promozionale distribuito a livello nazionale. 
“Il Trekking Urbano – ha detto il presidente dell’associazione ScopriTeate, Maria Paola Lupo – è riconosciuto a livello nazionale ed il Comune capofila è Siena e si basa sul turismo ecosostenibile. Noi abbiamo deciso di dividere l’iniziativa in due momenti: uno per le scuole ed uno per i visitatori. Sabato 27 ottobre ci sarà la visita ai monumenti. Siena dà ogni anno un tema nazionale consigliandolo alle altre città. Quest’anno il tema riguarda i personaggi che hanno fatto la storia della città. Noi abbiamo scelto i proprietari dei vari Palazzi storici come ad esempio Camillo Guerra e Giuseppe Florio. Ci saranno le visite guidate nelle scuole. La mission del Trekking è quella di fare cultura divertendo in modo che a chi partecipa rimanga un po’ di curiosità perché noi non mostreremo tutto per incentivare le persone a tornare”.

Gli orari sono 18-20-21 e le visite dureranno circa due ore e mezza. Le tappe sono: Camera di Commercio, Museo d’arte Costantino Barbella, Chiesa di Santa Chiara, cripta della Cattedrale di San Giustino. Quest’anno a San Giustino ci sarà una degustazione con dolci e pani che sono state realizzate grazie a case vitivinicole e oleari. Gli attori riporteranno notizie reali dei vari monumenti e Palazzi. Tutti gli enti rimarranno aperti fino alle 23.00.
 I personaggi sui quali si incentrerà questa edizione del Trekking Urbano sono: l’architetto Guerra e l’ingegner Florio che, negli anni ’30 del ‘900 hanno progettato e diretto i lavori di costruzione del Palazzo della Camera di Commercio, situato in piazza G. B. Vico; il marchese Acindino de Mayo che, alla fine del XIX secolo, ristrutturò il Palazzo di sua proprietà; Gabriele D’Annunzio e Costantino Barbella che celebreranno le proprie opere artistiche e nello specifico “La Figlia di Iorio” la cui prima rappresentazione si svolse al Teatro Marrucino nel 1904; la madre badessa Suor Maria Colomba Valignani che racconterà la storia della Chiesa e del Convento di Santa Chiara; Giselpertus Decanus, rettore dello scriptorium teatinum della Cattedrale di San Giustino che in epoca altomedievale ha realizzato alcuni dei codici miniati più importanti della regione.
I percorsi, completamente gratuiti, sono curati dal Comune – Ufficio Turismo e Cultura e saranno guidati dall’associazione ScopriTeate e, al loro termine, avranno anche una degustazione enogastronomica, con la riproposizione di dolci di epoca medievale, a cura dell’associazione Aduc e realizzati grazie al sostegno della sezione “Res Tipica” dell’Anci e dell’associazione nazionale Città del vino. Ad inizio percorso-visita, presso la struttura della Camera dei Commercio, si potrà assistere alla videoproiezione impreziosita da brani musicali e letterari curata dall’associazione Tv Shock.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy