Un nuovo piano di emergenza che sia funzionale e che superi quanto più possibile le criticità. Ma soprattutto che sia coordinato in modo univoco e chiaro, con precise responsabilità da parte di chi è addetto a gestire le situazioni di emergenza.
È quanto emerso da una riunione organizzata in Comune dal sindaco Gabriele De Angelis che ha chiamato a sedersi intorno ad un tavolo di lavoro i dirigenti e i responsabili dei settori per illustrare eventuali problematiche da superare per essere il più operativi possibile in caso di terremoto, calamità naturali, abbondanti nevicate ed eventuali dissesti idrogeologici. Tra le priorità c’è l’individuazione di una nuova area che ospiti il Coc.
Alla riunione hanno partecipato Luigi Gallese, vicecomandante della polizia locale, il capo del gabinetto Claudio Paciotti, Tiziano Zitella, caposervizio della protezione civile, Giorgio Ercole caposervizio dei lavori pubblici, il funzionario della protezione civile, Domenico Ruscitti e il dirigente del settore V, Francesco Di Stefano.
I dirigenti hanno illustrato al sindaco le attività portate avanti finora dai volontari della protezione civile comunale che lavorano di fianco a numerose associazioni della città, nelle emergenze che si verificano anche in altri territori. Un esempio è l’alluvione di Canistro e gli incendi che hanno interessato la Marsica durante l’estate.
“Ho raccolto le problematiche dei settori competenti”, il commento del sindaco Gabriele De Angelis, “in caso di emergenza, che sia un terremoto o un altro evento che richieda la scesa in campo della protezione civile, i cittadini devono poter contare su un piano chiaro e puntuale. Per questo ho chiesto ad ognuno dei responsabili di aggiornare le procedure e revisionare tutti i punti che necessitano di interventi per centrale l’obiettivo della massima sicurezza. Anche alla luce di questo”, conclude il primo cittadino, “stiamovalutando l’eventualità di spostare il Centro operativo comunale (Coc) dal palazzo di piazza della Repubblica, in una posizione più strategica. Abbiamo valutato alcune sedi e insieme ai dirigenti abbiamo pensato che la più idonea possa essere il piano seminterrato del nuovo edificio della scuola Vivenza. Qui saranno installate in tempi quanto più brevi possibile tutte le apparecchiature idonee e necessarie, comprensive di postazioni con pc e telefoni, da cui poter gestire e coordinare ogni intervento ed eventualità, ognuno per la propria competenza. È chiaro che per far questo c’è bisogno di mezzi che funzionino, di divise per i volontari e anche di aggiornamento delle procedure. Non sarà tralasciato nulla, nemmeno la cura delle aree individuate per l’accoglienza, alcune di queste lasciate, da chi ci ha preceduto, nell’abbandono”.