Mezzi aerei ed uomini impiegati:
In località Monte Morrone hanno operato n. 3 Canadair che hanno effettuato n. 70 lanci di 6.000 litri coscuno, riversando sulle fiamme circa 420 mila litri di litri di acqua; oltre agli aerei coordinati dal COAU (Centro Operativo Aereo Unificato) nella zona ha operato un elicottero Erickson effettuando 34 lanci per 10.000 litri di acqua cadauno.
in località Prezza, Goriano e Raiano, è stato impegnato un Canadair con all’attivo 4 lanci per 6.000 litri cadauno, oltre a 2 elicotteri dei Vigili del Fuoco con all’attivo 33 lanci per 1000 litri cadauno;
in località Pacentro ha operato un Elicottero dei VV.F. che ha effettuato 16 lanci per 1.000 litri cadauno;
in località Secinaro ha operato un Canadair con all’attivo 11 lanci per 6.000 litri cadauno dei quali 5 lanci con schiuma ritardante.
Uomini e mezzi impiegati a terra:
In località Monte Morrone hanno operato diverse squadre miste (VV.F. Esercito e Volontari) per un totale di 35 operatori dotati di vari mezzi antincendio;
In località Prezza, Goriano, Raiano sono state impegnate squadre miste per un totale di 35 unità con diversi mezzi antincendio;
In località Pacentro: varie squadre miste per un totale di 22 unità con vari mezzi antincendio;
In località Secinaro: varie squadre miste per un totale di 34 unità con vari mezzi antincendio.
Inoltre, il Comunicato del COM informa che dalle ore 17 di ieri 30 agosto, a causa del vento e delle temperature elevate, le fiamme hanno ripreso vigore in località Colle delle Vacche sul Monte Morrone.
E’ stato inoltre predisposto un presidio a terra con autobotti dei VVF sulla SP 9 Marsicana nel comune di Goriano Sicoli per permettere il transito della strada, in caso di emergenza.
Nel comunicato del COM sono infine contenute alcune raccomandazioni di carattere sanitario: permane la raccomandazione, in caso di fumo, di tenere le finestre chiuse e di lavare accuratamente frutta e verdura.
Restano operative due centraline per il monitoraggio dell’aria in località Prezza e Pacentro.
Non risultano, al momento, segnalazioni di criticità sanitarie.
Attività previste nella giornata di oggi 31 agosto: Principale attenzione e forze concentrate sul fronte del Monte Morrone verso Roccacasale dove è stata disposta la realizzazione di fasce tagliafuoco; previsto l’intervento congiunto di 3 Canadair e un di elicottero Erickson.
‘Le notizie che arrivano oggi dagli attivisti impegnati sul campo dell’incendio del Morrone non fanno altro che rafforzare la nostra richiesta avanzata già una settimana fa: serve l’Esercito con un intervento massiccio sul terreno. Settecento uomini, non settanta!
Bisogna dislocare centinaia di uomini con esperienza e relativi mezzi, motoseghe, ruspe, visori, elicotteri per trasporto.
È incredibile che tutto ciò possa avvenire nelle aree come l’Afghanistan mentre quando l’emergenza è nel nostro territorio uomini e potenti strumenti restano nelle caserme .
Ovviamente ringraziamo chi si sta impegnando strenuamente da giorni davanti al fuoco o per realizzare le tagliafuoco. Vediamo piccoli comuni e tanti volontari con maggiore esperienza cercare di fare il possibile e anche di più.
I semplici cittadini possono dare una mano con le ronde che abbiamo contribuito ad organizzare ma sulle tagliafuoco e in aree complicate, impervie e in quota bisogna impegnare personale specializzato e in grande quantità’, si legge in una nota congiunta firmata da Forum H2O, Stazione Ornitologica Abruzzese, Nuovo Senso Civico e Dalla parte dell’Orso.