La Fp Cgil provinciale oggi ha indetto lo stato di agitazione del personale dirigente e del comparto della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
Le motivazioni della protesta derivano dal conclamato taglio dei costi del personale, stimabile ad oggi in circa 5,3 milioni e dalle evidenti ripercussioni che tale taglio comporta sia in termini di erogazione dei servizi sanitari pubblici, sia sulle condizioni di lavoro a cui sono costretti ogni giorno i lavoratori della Asl.
“Infatti, così come annunciato dall’assessore Silvio Paolucci, in data 21 luglio 2017 è stata adottata la delibera di giunta regionale n. 400, con la quale nel corso di quest’anno vengono autorizzate 24 assunzioni e contestualmente vengono tagliati quasi 100 posti di lavoro. L’attuale taglio si aggiunge alla definizione della dotazione organica, già insufficiente, stabilita con deliberazione del direttore generale, e a tal proposito emerge in maniera sempre più consistente la cronica e strutturale carenza di personale in tutte le categorie professionali“, si legge in una nota della Segreteria Fp Cgil provincia dell’Aquila.
“E’ inaccettabile dover assistere quotidianamente ad accorpamenti e chiusure di servizi sanitari pubblici essenziali in dispregio della garanzia del diritto alla salute e in violazione delle normative contrattuali e di legge in materia di organizzazione dell’orario di lavoro. In più si fa un massiccio ricorso al lavoro in somministrazione (personale infermieristico, ostetrico e operatori socio-sanitari), per il quale si assiste a sottoscrizioni di contratti a cadenza mensile, il più delle volte rinnovati a ridosso delle scadenze, il che rende impossibile effettuare una programmazione dei turni su base annuale“.
“A quanto sinora descritto si aggiunge una reale condizione di dequalificazione professionale generata dalla cronica carenza di personale, dovendo i lavoratori svolgere diverse mansioni per garantire la continuità del servizio sanitario“, concludono.
Per questi motivi la Fp Cgil della provincia dell’Aquila dichiara lo stato di agitazione del personale dirigente e del comparto della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, attivando le procedure di raffreddamento e conciliazione ai sensi di legge.