L’Aquila, Comitato Scuole Sicure: ‘No al doppio turno al Cotugno’

L’Aquila. ‘La sentenza del Tar, che ha stabilito la chiusura della sede del IIS Cotugno almeno fino a maggio 2018, mette nuovamente in evidenza l’assoluta necessità di decisioni tempestive sull’immediato futuro degli studenti e più in generale sulla pianificazione della definitiva messa in sicurezza di tutte le scuole aquilane.

Vogliamo scongiurare il rischio che si ricorra nuovamente ai doppi turni per risolvere un’emergenza che è il risultato della mancata attenzione e fattività delle istituzioni locali tutte, e non di casi imprevedibili
e malaugurati. E non accettiamo che la soluzione al problema possa in alcun modo gravare sugli studenti, sulle famiglie e sui docenti.

Riteniamo necessario che le amministrazioni locali agiscano tempestivamente attivando varie proposte per procedere
all’individuazione di più alternative possibili, coinvolgendo l’intera città. Noi per primi chiediamo agli ordini professionali tecnici e alle associazioni dei costruttori di partecipare attivamente alla ricerca di soluzioni.

L’ipotesi di adattamento dell’ex Optimes a sede provvisoria resta valida se perseguibile nei tempi opportuni, trattata come urgente e di priorità assoluta, come peraltro qualunque altra ipotesi.

Sollecitiamo gli enti a considerare il fattore tempo una discriminante essenziale, nonché a tenere in conto che l’adozione di eventuali doppi turni in altre scuole significherebbe comunque utilizzare, come alternative, delle strutture di cui è già nota un’inadeguata sicurezza sismica, e per le quali riteniamo altrettanto urgente provvedere alla pianificazione della sostituzione.

Auspichiamo una nuova convocazione al più presto per il Tavolo Scuole istituito dal Sindaco’, si legge in una nota del Comitato Scuole Sicure L’Aquila.

Gestione cookie