L’Aquila. Dal 1 maggio è attivo l’Ufficio delle Dogane de L’Aquila, dipendente dalla Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo, con contestuale declassamento dell’Ufficio delle Dogane di Avezzano a Sezione Operativa Territoriale.
Nella riunione del 26 aprile scorso con il Direttore Interregionale delle Dogane e le Organizzazioni Sindacali, si legge in una nota, si è raggiunta la massima condivisione riguardo le scelte organizzative per l’attivazione dell’Ufficio delle Dogane dell’Aquila e della sezione operativa delle dogane di Avezzano.
Il Direttore Interregionale Roberta de Robertis ha fatto presente che, all’avvio della nuova realtà operativa, si è tenuto conto dell’attuale organico di consistenza, professionalità e distribuzione che impone l’esigenza di accorpare nell’ambito delle aree più servizi in capo ad uno stesso funzionario e in considerazione della necessità che vengano localizzate le unità organizzative che maggiormente hanno contatti con la sede dove risiede la dirigenza dell’ufficio .
La sede de L’Aquila assume le competenze territoriali su tutti i comuni della provincia, mentre la Sezione Operativa Territoriale di Avezzano assume le competenze relativamente ai comuni ricadenti nel territorio della Marsica, della Valle Peligna, dell’Alto Sangro e del Parco Nazionale d’Abruzzo.
La nuova organizzazione non comporta spostamenti del personale dalle attuali località, con la possibilità il futuro di localizzare altri locali sia per l’ufficio dell’Aquila sia per la sezione operativa delle dogane di Avezzano in funzione di possibili sviluppi economici industriali da definire con la regione Abruzzo.