L’Aquila. Tim si è dichiarata disponibile a valutare la realizzazione a L’Aquila di una rete in fibra ottica ultra-veloce fino a 1 Giga, grazie alla possibilità di sfruttare il tunnel dei sottoservizi in fase di ultimazione a seguito della ricostruzione del centro storico.
E’ quanto emerso nell’incontro che si è tenuto presso la sede comunale di Palazzo Fibbioni tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore alla Smart City Stefano Palumbo, la società Gran Sasso Acqua e i rappresentanti dell’Azienda.
In particolare, si è esplorata, seppur in maniera preliminare e interlocutoria, la possibilità di utilizzare i cavidotti predisposti con l’infrastruttura sotterranea per rendere capillare la pervasività della rete in fibra con tecnologia FTTH, cioè con la fibra che arriva sin dentro le abitazioni e le attività commerciali.
Tim ha già realizzato da alcuni anni a L’Aquila, nelle zone circostanti le mura, una capillare rete in fibra ottica in tecnologia FttCab, cioè con la fibra che arriva fino ai cabinet stradali, che proprio da oggi è stata potenziata portando la velocità fino a 200 Megabit.