L’Aquila. Il Consiglio Provinciale dell’Aquila, riunito oggi, ha votato all’unanimità un ordine del giorno presentato dai consiglieri Gabriele Fulvimari e Paolo Federico relativo alla restituzione del 60 per cento delle imposte o ritenute Irpef-Addizionale Regionale Irpef-Addizionale Comunale Irpef-Ires-Irap- Tassazione Separata-Imposte sostitutive, versate o trattenute durante il periodo di sospensione dei versamenti, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009.
“Molti cittadini” spiegano Fulvimari e Federico “soprattutto quelle fasce più deboli, hanno continuato ad ottemperare ai versamenti di tasse e imposte anche durante il periodo di sospensione, nel timore di dover
restituire quanto sospeso in un’unica soluzione. Per questo abbiamo dato incarico al presidente Antonio Del Corvo di attivarsi con il Governo, il Parlamento ed il Commissario delegato alla Ricostruzione affinché risolva con opportune iniziative la disparità di trattamento che si è generata tra i cittadini del cratere sismico. Ricordiamo infine che con la legge di stabilità 2012 n.183, su proposta dell’ex sottosegretario Gianni Letta, è stata decisa la restituzione del 40 per cento delle tasse dovute, in 120 rate mensile a decorrere dal mese di gennaio 2012″.