L’Aquila. La Giunta comunale de L’Aquila ha adottato oggi la delibera, predisposta dal Settore Polizia Municipale, relativa alla “Introduzione di tariffe ridotte per le occupazioni di suolo pubblico per l’installazione dei cantieri per la ricostruzione della città dell’Aquila. Approvazione modifiche al regolamento per l’applicazione del Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche”.
La delibera è stata poi trasmessa al presidente del Consiglio Comunale per l’iscrizione all’ordine del giorno della prossima seduta.
Obiettivo del Comune, andare incontro ai cittadini impegnati nella ricostruzione dando mandato al consiglio comunale di operare di fatto uno sconto sull’occupazione del suolo pubblico. Sarà poi la stessa giunta a stabilire i criteri per usufruire dell’agevolazione, subordinando la fruizione delle stesse a prescrizione di interesse generale (come ad esempio la riproduzione della facciata del palazzo sui teli che ricoprono le impalcature), arrivando ad un abbattimento del 95 per cento della tassa.
“Abbiamo cercato di ridurre al minimo l’impatto di una tassa che altrimenti avrebbe raggiunto somme ingentissime” ha commentato il sindaco Massimo Cialente “e che sarebbero ricadute nelle tasche dei cittadini. Abbiamo fatto il massimo possibile per evitarlo”.