Terremoto L’Aquila, le vittime non aquilane avranno la cittadinanza onoraria alla memoria

terremoto_vigilifuocoL’Aquila. La giunta comunale de L’Aquila ha approvato ieri la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria, previa autorizzazione dei familiari, alla memoria delle vittime non aquilane del sisma del 6 aprile 2009. La delibera è stata presentata in giunta dall’assessore Pierluigi Pezzopane, su proposta della commissione competente.

“Il sisma del 6 aprile 2009” ha detto il sindaco Massimo Cialente “ha prodotto purtroppo, numerose vittime non solo tra gli aquilani, ma anche tra coloro che avevano scelto di vivere nella nostra città per ragioni di studio o di lavoro. Penso che queste persone, e credo con queste parole di condividere il pensiero di tutti gli aquilani, hanno arricchito socialmente e culturalmente la nostra città diventandone parte integrante. Alla luce di ciò, sento il dovere di concedere loro la cittadinanza onoraria alla memoria e in tale conferimento voglio ricomprendere tutti coloro che, sempre tra i non residenti qui, sono deceduti nei giorni successivi il sisma ma dei quali ci sfuggono le generalità”.

“Era quanto mai opportuno” ha dichiarato l’assessore Pierluigi Pezzopane “riconoscere alle vittime non aquilane del sisma, lo ‘stato di cittadini aquilani’, interpretando, così credo, un sentimento condiviso da tutta la città”.

Impostazioni privacy