L’Aquila. La notizia arriva direttamente da Francesco Verbaro, segretario generale del Ministero del Lavoro, che ha fatto sapere che 500 milioni di euro saranno utilizzati per alcuni interventi nella ricostruzione de L’Aquila.
“Si tratta” ha spiegato Verbaro a riguardo “della liquidità degli enti previdenziali che il decreto legge sull’Abruzzo e l’ordinanza di novembre consentono di spendere per investimenti infrastrutturali della zona colpita dal terremoto.?Questi fondi saranno utilizzati nel prossimo trienno e vi si aggiungeranno gli interventi previsti dal Fondo Aquila, che, insieme agli enti previdenziali Inpdap, Enpas e l’Enasarco, permetteranno di acquistare circa 500 abitazioni. Queste case verranno poi affittate e concesse agli inquilini per l’acquisto agevolato”.
Il “Fondo Aquila” prevede, dunque, l’acquisto di circa 500 unità abitative a destinazione residenziale attualmente di proprietà di imprese edili locali. Come anticipato dal segretario generale, queste abitazioni potranno poi essere vendute agli assegnatari degli alloggi, anche attraverso l’utilizzo dei finanziamenti pubblici per l’acquisto di nuove case in luogo di quelle distrutte.
Per il momento sono state selezionate 481 unità, ancora in corso di realizzazione o ristrutturazione, che saranno trasferite al Fondo Aquila quando avranno raggiunto le condizioni di piena agibilità.