L’Aquila. Nell’ambito delle risorse del P.O. F.S.E. Abruzzo 2007-2013, la Provincia dell’Aquila, ha attivato interventi volti a finanziare lo svolgimento di borse lavoro, esperienze di formazione in azienda, durante le quali è possibile acquisire nuove competenze certificabili e spendibili nella ricerca di un’occupazione.
Per ciascun borsista è previsto un rimborso spese di 500 euro mensili, per un periodo di 6 mesi ed un impegno lavorativo pari a 20 ore settimanali, erogati per intero dalla Provincia a valere sui fondi europei allo scopo assegnati.
“Abbiamo deciso di rispondere alle esigenze di lavoratori e aziende” ha dichiarato il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo “al fine di favorire lo sviluppo della realtà economica dell’intero territorio, anche attraverso l’utilizzo di ulteriori nostre risorse. Un ulteriore intervento che ha determinato l’avvio di altre 307 nuove borse lavoro, soddisfacendo tutte le domande regolari presentate dallo scorso luglio, che si vanno ad aggiungere alle 544 già autorizzate nel corso dell’anno e che hanno fornito importanti risultati in termini di ‘formazione on the job’. Una preziosa occasione di incontro tra le diverse istanze emerse dalla complessa realtà lavorativa locale, per la quale l’Amministrazione provinciale dell’Aquila, si impegna costantemente”. Il totale delle borse lavoro finanziate nell’anno 2011 sale, dunque, a 851 nell’intero territorio provinciale.