La biblioteca, intitolata al celebre scrittore contemporaneo Beppe Fenoglio, è opera del Colecchi ed è stata realizzata grazie ai 20mila euro donati da Alba, in provincia di Cuneo, a seguito del sisma, alla Provincia dell’Aquila che decise poi di destinarli alla scuola, per andare incontro alla sua necessità di realizzare una biblioteca multimediale all’interno del plesso.
All’inaugurazione sono intervenuti il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio del Corvo, l’assessore all’edilizia scolastica Mauro Fattore, il sindaco del Comune di Alba Maurizio Marello, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Alba Piercarlo Rovera, il dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Rocco Di Tomasso e il preside del Colecchi Carlo Fonzi.
“Desidero ringraziare l’amministrazione comunale di Alba per il sostegno offerto e il Preside Fonzi” ha detto Del Corvo “che ha realizzato, con i fondi che abbiamo devoluto alla scuola, un laboratorio del sapere fruibile a tutti gli studenti. Un’ottima scelta che ha permesso di offrire ai ragazzi un luogo importante dove apprendere e valorizzare le loro capacità”.
Del Corvo, inoltre, in merito al calo di iscrizioni nelle classi intermedie, ha invitato gli studenti a non andare via dall’Aquila e a continuare ad investire sulla loro città, che ha ancora bisogno di professionalità autoctone.
“L’amministrazione provinciale dell’Aquila” ha aggiunto “sta puntando sulle scuole del capoluogo, effettuando sondaggi tecnici, al fine di verificare lo stato delle strutture e presentare, così, progetti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti”.