Fossa, Usrc al 16th World Conference on Earthquake Engineering

Fossa. Dal 9 al 13 gennaio si è svolto, a Santiago del Cile, il 16th World Conference on Earthquake Engineering promosso dall’International Association of Earthquake Engineering.

La conferenza ha affrontato temi quali sismologia, tsunami, progettazione di nuove strutture, valutazione e adeguamento delle strutture esistenti, aspetti economici e sociali conseguenti agli eventi sismici, pianificazione e gestione delle emergenze di grandi terremoti e valutazione del rischio urbano.

Nella sessione di ieri, Marco di Ludovico ricercatore presso l’Università Federico II di Napoli, ha presentato i risultati del lavoro svolto per la predisposizione del modello parametrico per la ricostruzione privata dei Centri storici dei Comuni del Cratere danneggiati dal sisma del 2009 (Modello Integrato per il Cratere, MIC).

Il lavoro, predisposto con Raffaello Fico, Rosanna Gualtieri e Dario Pecci dell’USRC, con Antonio Mannella dell’ITC-CNR e Andrea Prota dell’Università Federico II di Napoli, ha suscitato interessamento anche da parte di realtà urbane molto diverse quale quella giapponese, frequentemente interessata da eventi sismici.

Gestione cookie