L%E2%80%99Aquila%2C+progetto+Migrantibus%3A+uno+sportello+per+la+ricostruzione+sociale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/37301-laquila-sportello-migrantibus.html/amp/

L’Aquila, progetto Migrantibus: uno sportello per la ricostruzione sociale

L’Aquila. E’ stato presentato questa mattina, in piazza Duomo a L’Aquila, il nuovo progetto finanziato dai fondi della progettazione “Emergenza Abruzzo”, che prevede l’attivazione dello sportello itinerante Migrantibus. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Anolf di Teramo, con lo scopo di contribuire alla ricostruzione del tessuto sociale nelle comunità colpite dal sisma.

Il progetto è stato presentato dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane e da Felicia Zulli, coordinatrice del progetto.

Proponendosi come punto di incontro tra immigrati e famiglie, Migrantibus svolge gratuitamente attività di informazione, orientamento e consulenza per gli immigrati che necessitano di sostegno nelle procedure di regolarizzazione e di accesso ai servizi e per le persone in condizioni di non piena autosufficienza e le loro famiglie.

Nel progetto sono coinvolte, come partner, le associazioni Anteas e Itaca di Teramo, l’Akon Service di San Salvo, la sezione aquilana dell’Anolf e le sezioni di Teramo e L’Aquila del sindacato Cisl. Da settembre di quest’anno e fino a ottobre del 2012, il camper dello sportello Migrantibus si muoverà ogni martedì e giovedì su diversi comuni, da L’Aquila a Poggio Picenze, da San Pio delle Camere a Pizzoli e Scoppito.

Le Amministrazioni Comunali coinvolte hanno accolto ed appoggiato la nascita dello sportello sin dalla fase di progettazione, ritenendo utili e necessarie, nelle difficili condizioni post-terremoto, azioni in grado di incidere positivamente sulle fasce più deboli della popolazione: immigrati, anziani, disabili, famiglie. Migrantibus, infatti, fornisce agli immigrati assistenza tecnica per tutte le problematiche legate al permesso di soggiorno, informa ed orienta verso i servizi sociali e socio-sanitari del territorio e, questo l’aspetto più innovativo, costituisce un punto di accesso ai servizi privati di cura, favorendo l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito dell’assistenza familiare (colf e badanti). In tal senso Migrantibus si collega ad un altro progetto attivo su tutto il territorio abruzzese (“Donne ora visibili”) e che vede coinvolto anche il Comune di San Salvo.

Questi i giorni, i luoghi e gli orari in cui sarà possibile rivolgersi allo sportello Migrantibus. Martedi a L’Aquila, in Piazza d’Armi dalle 9 alle 13 e nel Piazzale Meridiana dalle 15 alle 19. Giovedì a Poggio Picenze in Piazza Rosa dalle 9 alle 11, a San Pio delle Camere nell’Area Map Ovest Castelnuovo dalle 11.30 alle 13.30, a Pizzoli in piazza del Municipio dalle 15 alle 17, ed a Scoppito in Piazza del Municipio dalle 17.30 alle 19.30.