L’Aquila. Si è svolta anche quest’anno la tradizionale fiera dell’Epifania, un evento di particolare importanza per la città, che ha visto come di consueto la partecipazione di migliaia di visitatori.
Numerosa è stata anche la presenza degli operatori di tutte le Forze di Polizia e della Polizia Municipale di L’Aquila che, in divisa ed in abiti civili, hanno vigilato il centro cittadino al fine di dissuadere i malintenzionati a commettere atti illeciti.
Nel corso delle attività svolte durante l’evento sono stati fermati ed accompagnati in Ufficio, per essere sottoposti a controllo, 70 cittadini extracomunitari e 10 venditori abusivi, provenienti da altre province.
Tale attività ha permesso di emettere 3 ordini del Questore a lasciare il Territorio Nazionale entro 7 giorni nei confronti di un cittadino del Senegal, di un cittadino del Bangladesch e di un cittadino del Marocco, e 4 Fogli di Via Obbligatorio.
E’ stata denunciata per furto con destrezza, una 37enne originaria della provincia di Salerno, sorpresa in Piazza San Bernardino, mentre stava mettendo le mani nella borsa di una ragazza che stava scegliendo merce assieme alla madre ad una bancarella.
Accortasi della sottrazione del portafoglio, la vittima del furto ha gridato richiamando l’attenzione dei Poliziotti e dei Carabinieri presenti sul posto i quali hanno immediatamente bloccato la donna autrice del furto ed hanno riconsegnato il portafoglio, contenente circa 100 euro e numerosi documenti, alla vittima.
Nei confronti della donna denunciata è stato emesso un Foglio di Via Obbligatorio che le impedisce di fare rientro nel Comune di L’Aquila prima di tre anni.
Altri tre Foglio di Via Obbligatori sono stati emessi nei confronti di tre persone, originarie della Campania, con precedenti specifici per furto con destrezza (borseggio), non residenti a L’Aquila, verosimilmente alla fiera per commettere furti ai danni dei visitatori.
In calo le denunce per borseggio: 15 denunce ricevute.
La Polizia Municipale ha rinvenuto e sequestrato 4000 capi di merce varia, effettuato 10 rimozioni di autovetture che impedivano il passaggio dei mezzi di soccorso ed elevate 150 contravvenzioni al Codice della Strada per divieto di sosta e ostacolo alla circolazione.
250 capi di merce contraffatta sono stati sottoposti a sequestro dalla Guardia di Finanza