“Abbiamo messo in campo una valida offerta formativa – ha dichiarato il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo – che si distinguerà per tipologia e qualità di corsi professionali, in grado di rappresentare un effettivo valore aggiunto per chi frequenterà le lezioni. Cercando di erogare dei corsi che consentano un efficace riscontro con la reale richiesta di lavoro che c’è al di fuori”.
“Non solo abbiamo garantito i corsi storici, come estetista, parrucchieri, lingue ed informatica – ha affermato l’assessore alla formazione professionale, Luigi D’Eramo – ma abbiamo inserito, corsi direttamente correlati al sisma come quello di Presidente di Consorzio per la Ricostruzione o come, in attesa del vaglio della Regione, tecnico del restauro e Protezione Civile (Sicurezza Scuola). Un’ottima occasione di formazione per un territorio che ha bisogno sempre più, di professionalità specifiche”.
I bandi usciranno intorno alla fine di Agosto, inizio Settembre e resteranno aperti per almeno 30 giorni. Dovranno presentare domanda giovani disoccupati, regolarmente iscritti presso uno dei Centri per l’Impiego della Provincia dell’Aquila.
Sempre nella mattinata è stata sottoscritta, nella sede della Presidenza della Provincia dell’Aquila, una convenzione operativa tra l’amministrazione provinciale e il Comando Militare Esercito “Abruzzo”, volta a promuovere e favorire, attraverso una stretta cooperazione, l’orientamento alla formazione professionale e l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro per i militari congedati/congedandi.
Alla sottoscrizione hanno proceduto il Comandante del Comando Militare Esercito “Abruzzo”, Generale di Brigata Giovanni Garassino, ed il Presidente Antonio Del Corvo.
L’ambito prioritario di riferimento della convenzione è costituito dai servizi per l’impiego e la formazione professionale erogati dalla Provincia.