L’Aquila. Con un assegno di mille euro il Comune dell’Aquila, assessorato alle Politiche Sociali, premierà i genitori dei primi dieci nati nel 2009, all’indomani del sisma. L’idea, nata dopo il terremoto, in un momento in cui l’Ospedale dell’Aquila stava riattivando i suoi servizi, è stata portata avanti nei mesi successivi dal consigliere Antonella Santilli e dall’assessore alle Politiche Sociali Stefania Pezzopane.
I genitori dei primi dieci bambini nati subito dopo l’aprile del 2009 sono stati contatti in questi giorni dagli Uffici dell’assessorato per ricevere il contributo. “Lo scopo è quello di premiare chi ha scelto la struttura ospedaliera aquilana per mettere alla luce i propri figli – ha commentato l’assessore – Quello era un momento drammatico per la città. La popolazione per meta’ sfollata sulla costa e la struttura ospedaliera alle prese con la gestione dell’emergenza. Nonostante tutto c’è chi ha avuto il coraggio di far nascere i figli a L’Aquila. Un segnale incoraggiante, che va premiato con un augurio speciale”.
Inoltre, nel commentare i dati sulle nascite in questi ultimi anni, l’assessore Pezzopane ha fatto notare che nel 2009 le nascita a L’Aquila sono drasticamente diminuite, passando da 573 del 2008 a 357 del 2009. “Poi c’è stata un’inversione di tendenza – ha proseguito Pezzopane – Le nascite hanno subito un’impennata. Nel 2010 ne abbiamo avute 482, e nei primi sei mesi del 2011, 293. Se dovesse proseguire questo trend sicuramente avremmo un bel messaggio, di speranza e di generosità”.