L’Aquila. Il “Gala della Solidarietà” ed il progetto “Vitae” erano nati per supportare alcune associazioni di volontariato sul territorio aquilano, grazie all’idea e alla volontà del maestro Davide Cavuti con la collaborazione della direttrice Loredana Errico e di tutto il “Teatro dei 99”, previsto durante la Perdonanza Celestiniana e annullato dopo il sisma di Amatrice del 24 agosto.
Alla luce degli avvenimenti del 24 agosto, il Teatro dei 99, il Maestro Davide Cavuti ed il Comitato Perdonanza supportati dalla BCC di Roma hanno deciso di rimodulare la serata e presentarla il 23 DICEMBRE 2016 alle ore 21.00 nell’Auditorium del Parco a L’Aquila.
La serata vedrà la partecipazione di Davide Cavuti, di Edoardo Siravo, del ballerino Leonardo Bizzarri e i musicisti Franco Finucci e Antonio Scolletta oltre agli artisti del nostro Teatro. All’interno del Galà il cui ingresso è gratuito verrà presentato il Progetto VITAE il cui ricavato andrà interamente in beneficenza.
Il progetto VITAE, testi e musiche originali firmati dal compositore cinematografico e teatrale e autore Davide Cavuti, è un lavoro discografico che coinvolge i più grandi attori del teatro e del cinema italiano, con i quali l’autore ha collaborato in questi anni.
Gli attori coinvolti nel disco “VITAE” interpretano testi inediti, accompagnati da musiche originali scritte da Davide Cavuti che raccontano l’amore, la tragedia, la speranza: dalle vite rubate ai desaparecidos argentini alle privazioni delle donne afgane, agli stenti dei clochard, al sacrificio dei giornalisti uccisi in guerra.
Racconti di esistenze già portati sulla scena di prestigiosi teatri italiani. Il debutto della maggior parte degli spettacoli è avvenuto a L’Aquila.
E grazie a questo impegno con il progetto “VITAE”, ieri sera 18.12.16, nella splendida cornice del Museo Michetti a Francavilla a Mare, durante la Tredicesima edizione del “Premio MUMI 2016”, kermesse di solidarietà è stato assegnato, nelle mani della direttrice Loredana Errico, il premio “impegno per il sociale“ per il coordinamento del progetto “Vitae”.
Il premio MuMi nel corso degli anni è stato assegnato a grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo quali Arnoldo Foà, Dacia Maraini, Grazia Di Michele, Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, Gabriele Cirilli, e ha coinvolto moltissime associazioni.
Il riconoscimento per la sezione Teatro e Cinema edizione 2016 è andato all’attrice Debora Caprioglio e all’attore Edoardo.
Gli attori del teatro e del cinema italiano, coinvolti nel CD del progetto “VITAE” sono:
Giorgio Albertazzi, Luca Argentero, Paolo Bonacelli, Mariangela D’Abbraccio
Arnoldo Foà, Paola Gassman, Vanessa Gravina, Alessandro Haber, Maria Rosaria Omaggio, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti, Michele Placido, Violante Placido, Alessandro Preziosi, Edoardo Siravo, Caterina Vertova, Federica Vincenti.
Davide Cavuti rinuncia ad ogni introito sul progetto e cede l’intero ricavato delle vendite dell’album ad un progetto per l’Aquila e uno per Amatrice