L’Aquila, donato al Comune un nuovo pulmino per trasporto disabili e anziani

laquila_pulminoL’Aquila. È stato consegnato oggi, al Comune de L’Aquila, un nuovo automezzo per il trasporto di disabili e anziani non autosufficienti, donato dai partner del progetto “Il Fotovoltaico per L’Aquila”, che ha permesso nel 2010 la solarizzazione di 148 edifici a L’Aquila.

La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza degli assessori comunali Alfredo Moroni (Ambiente) e Stefania Pezzopane (Servizi Sociali) e del presidente e amministratore delegato di Enerpoint, Paolo Rocco Viscontini.

Lo scorso novembre, in occasione dell’inaugurazione degli impianti fotovoltaici realizzati sugli edifici del progetto C.A.S.E., le aziende appaltatrici hanno presentato i lavori di solarizzazione del Comune attraverso una conferenza stampa online. L’evento, oltre ad azzerare completamente le emissioni di anidride carbonica generate, ha permesso alle aziende di risparmiare dei costi che si sono tradotti in un pulmino ecologico per disabili che, grazie all’alimentazione a metano, si muove anche nel pieno rispetto dell’ambiente.

Enerpoint S.p.A., insieme a Power-One Italy S.p.A., Sharp Electronics Italia S.p.A., Troiani e Ciarocchi S.r.l., si è fatta promotrice della donazione di un Fiat Ducato Panorama 8 posti adibito al trasporto disabili e anziani, personalizzato graficamente con i loghi dei partner.

Il servizio sarà utilizzato in particolare da 5 associazioni del territorio aquilano per il trasporto di circa 40 utenti diversamente abili. L’intento è quello di poter usufruire del mezzo non solo per il trasporto verso i centri di riabilitazione e di cura ma, in collaborazione con le associazioni, anche quello di permettere agli utenti di riconquistare la mobilità negli aspetti e nei luoghi più tradizionali della vita quotidiana.

“Siamo soddisfatti di aver dato un contributo importante per la comunità aquilana” ha commentato Viscontini. “Si tratta di un esempio di come un’energia pulita come il fotovoltaico possa estendere i suoi vantaggi anche a scopi sociali”.

“Una donazione molto concreta in un momento delicato, in cui l’attenzione per L’Aquila sta scemando” ha aggiunto Pezzopane. “Il decentramento verso luoghi periferici di gran parte della popolazione rende ancora più utile questo servizio di trasporto, che sarà gestito dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio che già si occupano di trasporto disabili”.

“La donazione di oggi ha un doppio valore perché il mezzo di trasporto, frutto di un risparmio energetico, viene usato per scopi sociali” ha concluso Moroni. “Al tempo stesso rappresenta un esempio di serietà e di concretezza dell’impegno assunto dalle ditte che ringraziamo”.

Impostazioni privacy