L’Aquila. A partire da lunedì 5 dicembre, sull’intero territorio del Comune dell’Aquila, tutte le confezioni Tetra Pak (ad esempio cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) devono essere raccolte insieme alla raccolta differenziata della carta, nell’apposito contenitore bianco, in modo da poter essere riciclate in cartiera.
Questo il messaggio della campagna informativa “Qualcosa nel bianco è cambiato”, presentata oggi in conferenza stampa e che per nei prossimi mesi interesserà tutta la città.
Un’iniziativa promossa dal Comune dell’Aquila – Assessorato all’Ambiente e da ASM spa L’Aquila, in collaborazione con Tetra Pak Italia, per incentivare il riciclo di carta, cartone e confezioni Tetra Pak, e promuovere una raccolta differenziata di qualità di tutti i materiali.
La campagna – che verrà realizzata dalla Cooperativa ERICA, azienda leader nel settore della comunicazione ambientale – vuole mettere in evidenza la filiera di riciclo e fornire alcuni accorgimenti, molto semplici, per la corretta raccolta delle confezioni Tetra Pak: basta infatti sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirlo e, se possibile, gettare le componenti in plastica (tappi, cannucce, ecc.) nell’apposito contenitore. E’ infine sufficiente raccoglierlo insieme a carta e cartone.
La novità per i cittadini dell’Aquila è quindi che le confezioni di Tetra Pak non andranno più conferite nell’indifferenziato (contenitore verde) ma nella carta (contenitore bianco).
In parallelo, l’iniziativa ha anche l’obiettivo di ricordare a tutti le regole per la corretta separazione di tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata, risolvendo eventuali dubbi e contribuendo a migliorare la qualità dei materiali da avviare al riciclo.
Oltre all’affissione di manifesti nei punti di maggiore visibilità sul territorio, sarà distribuito dagli operatori ASM un pieghevole informativo contenente le informazioni per effettuare al meglio la raccolta differenziata, con un focus specifico sulle confezioni Tetra Pak.