Favorivano l’ingresso illegale di extracomunitari: due arresti a L’Aquila

polizia2L’Aquila. Favorivano l’ingresso illegale in Italia e la permanenza, altrettanto illecita, di extracomunitari. Per questo motivo, nelle prime ore di questa mattina, gli agenti della Squadra Mobile de L’Aquila hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare richieste dal Sostituto Procuratore David Mancini e disposte dal Gip Marco Billi nei confronti di due persone.

Dalle indagini è emerso, infatti, che i due hanno procurato l’ingresso sul territorio nazionale di extracomunitari dietro pagamento di 9mila per ciascun immigrato, sfruttando le istanze di nulla osta relative ai flussi migratori 2008 presentate a nome di un’azienda agricola della Marsica.

Le false attestazioni, riguardanti la disponibilità ad assumere, hanno consentito di ottenere i visti di ingresso, grazie ai quali gli stranieri hanno potuto oltrepassare la frontiera in modo formalmente lecito. In realtà, la sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge per la valida emissione del visto d’ingresso è stata, in molti casi, attestata falsamente.

Impostazioni privacy