L%E2%80%99Aquila%2C+arriva+la+student+card%3A+pi%C3%B9+servizi+per+gli+universitari
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/34227-student-card-laquila.html/amp/

L’Aquila, arriva la student card: più servizi per gli universitari

L’Aquila. “E’ arrivato il momento in cui L’Aquila deve dimostrare disponibilità e attenzione rispetto alle problematiche riguardanti gli studenti universitari. L’Università, infatti, rappresenta per la città una fonte primaria di reddito e per questo deve offrire di più”.

Con queste parole, il vice presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, ha presentato il nuovo servizio della Student Card.

“Gli universitari” ha detto De Matteis “in questi due anni hanno confermato la loro volontà di restare, tanto che la diminuzione degli iscritti, in termini numerici, è insignificante. La città deve a questi ragazzi un riconoscimento per il loro attaccamento a L’Aquila e al suo Ateneo. La student card vuole essere un ulteriore segnale di apprezzamento, che si va ad aggiungere a quelli per i quali l’Adsu sta lavorando e si è già impegnata nella realizzazione, relativamente a posti letto e trasporti”.

In termini pratici, la student card consente agli studenti di usufruire di servizi a costi contenuti in ristoranti, locali, negozi, supermercati, cinema, librerie e palestre.

“Per la realizzazione di questo obiettivo” ha aggiunto De Matteis “l’Adsu ha avviato una trattativa con le associazioni di categoria, gli Enti e i privati. Inoltre, ho predisposto un progetto di legge per la ripartizione degli 8 milioni e 400mila euro derivanti dalle donazioni post sisma e in carico alla Regione. Parte di questi fondi dovrebbero essere utilizzati per le Universiadi del 2017, quindi per ristrutturare e creare nuovi centri sportivi, ma anche per creare altri servizi e interventi per gli universitari. Questo è il momento giusto per agire perchè è ora che i ragazzi decidono se restare a studiare a L’Aquila. Bisogna offrire il massimo, anticipando l’autunno e le possibili alternative rappresentate dalle altre regioni limitrofe”.