Con la prima si dà il via libera al progetto “Centra l’ascolto”, presentato dal Gruppo Umana Solidarietà, che prevede di collocare un container nel progetto CASE di Paganica 2 e un camper nei progetti CASE di Coppito 3, Cese di Preturo e Sassa. Entrambi serviranno per un centro d’ascolto per la popolazione terremotata, al fine di alleviare il disagio psico-sociale.
Via libera anche al Regolamento della Consulta comunale immigrati. L’organo è uno strumento di partecipazione previsto dallo Statuto comunale, con il compito non solo di esprimere un parere sulle politiche dell’immigrazione messe in campo dall’Amministrazione comunale, ma anche di formulare proposte su atti di programmazione nel settore. Dopo l’approvazione della giunta, il documento dovrà passare al vaglio del Consiglio Comunale.
“Si tratta di due strumenti importanti” ha commentato Pezzopane. “Nel primo caso abbiamo risposto ad un’esigenza sempre più crescente della popolazione, dopo il sisma, avvalendoci dell’esperienza umana e professionale di chi ha già operato in altre emergenze simili. Atteso, inoltre, il regolamento per la consulta degli immigrati. Uno strumento davvero unico che amplia la partecipazione alla res pubblica e si propone di avviare un confronto costruttivo sulla problematiche dell’immigrazione”.