Edimo+L%26%238217%3BAquila%2C+omologati+i+concordati+preventivi+proposti+dalle+societ%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/328319-edimo-laquila-omologati-concordati-preventivi-proposti-dalle-societa.html/amp/

Edimo L’Aquila, omologati i concordati preventivi proposti dalle società

L’Aquila. Il Tribunale dell’Aquila ha omologato i concordati preventivi in continuità aziendale proposti dalla Taddei Spa e dalla Em969 Srl, due società del Gruppo Edimo, fondato nel 1969 e specializzato nelle grandi realizzazioni edilizie civili e industriali.

Lo rende noto un comunicato della Edimo. Entrambi i piani, riferisce la stessa società, ai quali il via libera è stato dato lo scorso 26 ottobre, prevedono il pagamento integrale dei creditori privilegiati, in primo luogo i dipendenti, oltre a una percentuale per i creditori chirografari.

“Per questo risultato – spiega il presidente del Consiglio d’amministrazione della Taddei Spa, Danilo Taddei, uno dei tre figli del patron, Carlo – devo ringraziare i creditori che, con il voto favorevole, hanno creduto nella società, gli Organi della procedura, e in particolare il Tribunale dell’Aquila che, in maniera celere, ha dato risposte alle nostre istanze utili al soddisfacimento dei creditori e al corretto adempimento del piano concordatario”.

Il via libera dei due concordati, si legge nella nota dell’azienda “fa ben sperare in una ripresa delle due società e del gruppo dopo i momenti di difficoltà nell’ultimo anno”.

“Certamente, il cammino è ancora lungo, ma sono fiducioso che da qui a poco tutto il sito di Varranoni tornerà a vivere in maniera brillante come qualche anno fa – continua Taddei – e tutto ciò avverrà nell’interesse dei creditori e dell’economia della nostro territorio”.

“Abbiamo accettato la sfida non risparmiando nessuna energia. È stata una battaglia importante, oggi siamo tornati a operare in quasi tutto il territorio nazionale, sia nell’ambito della ricostruzione post-sisma del 6 aprile 2009 che in quello degli appalti pubblici e all’estero”, conclude Danilo Taddei.

La Taddei Spa, che si occupa di infrastrutture pubbliche e private, ha programmato la continuità per i cantieri presenti nel ‘cratere’ sismico, ma anche per quelli sul territorio nazionale ed estero. La Em969, specializzata nel settore dei rivestimenti esterni di edifici civili e industriali, ha previsto la continuità produttiva dello stabilimento.