Sulmona, vescovo vieta alla banda di suonare in Chiesa

angelo_spinaSulmona. Il vescovo di Sulmona vieta alla banda di suonare in chiesa. La disposizione scatterà venerdì prossimo nel corso della processione organizzata dalla Confraternita Santa Maria di Loreto. Secondo la tradizione che va avanti da centinaia di anni, la banda accompagnava suonando il miserere, la bara del Cristo morto mentre usciva dalla chiesa. Per il vescovo Angelo Spina si tratta di una violazione alla liturgia ma soprattutto a un luogo sacro e quindi va abolita.  La decisione ha creato non poche polemiche all’interno della Confraternita.

Il vescovo Spina ha inoltre riservato un particolare trattamento anche alle autorità civili e militari che se vorranno partecipare alla cerimonia del venerdì Santo che dura circa quattro ore, dovranno farlo dall’inizio e non da metà processione come è sempre avvenuto.
Stesso discorso per la tradizionale corsa della Madonna che scappa in piazza che si svolgerà la domenica di Pasqua nel plateatico di piazza Garibaldi.
Sindaco e rappresentanti delle forze dell’ordine dovranno assistere prima alla Santa Messa in programma alle 10 e poi alla Corsa che è in programma a mezzogiorno e quindi sfilare in processione fino alle 14.

Impostazioni privacy