Attivo già da qualche mese in alcune scuole del territorio comunale, il servizio prevede lo sporzionamento dei pasti per gli alunni delle scuole elementari e materne. I pasti, insomma, non arrivano più preconfezionati in vassoi di plastica termo sigillati, ma sono serviti nei piatti e sporzionati direttamente nelle mense.
Nel mese di gennaio 2011, nei plessi dove è stato attivato il servizio, il costo affrontato dal Comune è stato di circa 90mila euro per un totale di 19mila pasti erogati in multi razione. In totale il Comune distribuisce mensilmente 45.200 pasti, tra monopasti e multirazione, per una spesa complessiva di 191.179 euro.
“Indubbiamente il servizio è migliorato dal momento che i pasti vengono serviti direttamente nei piatti” ha commentato Pezzopane. “Nei mesi precedenti abbiamo provveduto ai lavori di adeguamento dei MUSP e ad avere le necessarie autorizzazioni. Dal prossimo anno scolastico il servizio sarà attivato anche in altri plessi, dove sarà necessario effettuare i lavori per la realizzazione di locali adibiti a mense”.