Castel del Monte: un workshop per conoscere il Pecorino Canestrato i suoi pascoli

Castel del Monte. Una giornata di approfondimento su uno dei prodotti tipici di eccellenza del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga, il formaggio pecorino canestrato di Castel del Monte, in programma giovedì 4 agosto nel borgo ai piedi di Campo imperatore.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito delle attività di comunicazione, educazione e promozione territoriale dei Punti Informativi del Progetto Life Praterie. Il workshop è rivolto agli allevatori, agli operatori turistici e ai ristoratori del Parco, ma anche a tutti gli interessati ad una conoscenza più dettagliata di strumenti e metodi nel processo di lavorazione del Canestrato. Per questo sono state invitate tutte quelle associazioni di categoria e professionali impegnate a valorizzare il cibo prodotto nel rispetto dei produttori che operano in armonia con l’ambiente e i territori locali.

L’incontro è articolato in due sessioni di lavoro. La prima parte si svolgerà presso l’Azienda zootecnica Gran Sasso di Giulio Petronio, dove si potrà seguire il processo di caseificazione secondo le tecniche tradizionali del Canestrato di Castel del Monte operate dalla casara Manuela Tripodi.

Seguirà un approfondimento sottoforma di laboratorio del gusto e di analisi sensoriale dei vari tipi di formaggio prodotti, freschi e stagionati guidato da Giampiero Sacchetti della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agroalimentari dell’Università di Teramo, che ha già svolto ricerche  sui formaggi pecorini del Parco.

Nell’incontro pomeridiano si svolgerà una breve escursione botanica alla scoperta delle erbe spontanee dei pascoli montani di Campo Imperatore, condotta da Aurelio Manzi, ricercatore e saggista di etno-botanica. In particolare sarà indagata la particolare composizione floristica dell’ecosistema “praterie montane” dell’Appennino centrale  in relazione alle abitudini alimentari delle greggi e alla loro produzione di latte nei vari periodi dell’anno.

IL PROGRAMMA

9.30: Azienda zootecnica Gran Sasso di Giulio Petronio: osservazione dal vivo delle tecniche di caseificazione del Canestrato di Castel del Monte e delle varie lavorazioni aziendali.

Condotto da: Manuela Tripodi – Casara, Azienda Gran Sasso

11.00: Approfondimenti sulle conoscenze di base per l’analisi sensoriale, il riconoscimento e la caratterizzazione dei formaggi pecorini del Parco; laboratorio del gusto con assaggi guidati.

Condotto da: Giampiero Sacchetti – Facoltà di Bioscienze, Università di Teramo.

13.30: Pausa con assaggi di prodotti tipici locali

15.00: Escursione guidata in ambiente con interpretazione e catalogazione per un erbario dei pastori del Gran Sasso. Dialogo di etno-botanica sul campo.

Condotto da: Aurelio Manzi – Etno-botanico, Storico del paesaggio

Impostazioni privacy