L’Aquila, “Il bambino al centro”

bambinoL’Aquila. Giovedì 3 febbraio, alle ore 18.30, nell’auditorium Sericchi della Carispaq, sarà presentato il progetto “Il Bambino al Centro”, finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia dell’Aquila e promosso dalla Croce Bianca aquilana, in collaborazione con la Croce Giallo-Azzurra di Cesaproba, l’Associazione Pediatri Aquilani e l’associazione Donne di Barisciano.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività istituzionali dell’associazione che promuove la formazione, la specializzazione e l’aggiornamento continuo dei volontari e la creazione di cittadinanza attiva.

L’evento, introdotto da Gaetano Mangione, presidente Croce Bianca L’Aquila, proseguirà con l’intervento del presidente del CSV  Gianvito Pappalepore e si

chiuderà con la spiegazione dei corsi di Rianimazione cardipolmonare pediatrica di base, defibrillazione precoce e manovre disostruzione da corpo estraneo e l’intervento di Noemi Tazzi, insegnante del corso di Massaggio Infantile.

L’obiettivo è quello di educare maestre di asilo, insegnanti scuole elementari, assistenti sociali di bimbi disabili, addetti alle palestre, personale addetto alle ludoteche, educatori, personale sanitario, volontari etc, a riconoscere precocemente l’arresto cardiorespiratorio in un bambino e ad avere cognizione delle corrette

manovre di rianimazione.

Ciò che si prefigge il “Massaggio Infantile” è condividere con ogni mamma e papà i benefici del massaggio, evidenziandone le potenzialità nell’alleviare i disagi fisici, nell’allentare la tensione, nell’aiutare i bambini prematuri a crescere e nel risolvere altri problemi che caratterizzano i primi mesi di vita di un bambino.

Al convegno interverranno Antonella Santilli presidente dell’associazione Pediatri Aquilani, Paolo Calafiore responsabile dell’emergenza pediatrica nel dopo sisma, e Patrizia Colazzilli, responsabile regionale dell’ Associazione Italiana Massaggio Infantile.

 

Impostazioni privacy