Avezzano+e+Magliano%2C+campagna+di+sensibilizzazione+su+disturbi+negli+apprendimenti+scolastici
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/218671-avezzano-magliano-campagna-sensibilizzazione-disturbi-negli-apprendimenti-scolastici.html/amp/

Avezzano e Magliano, campagna di sensibilizzazione su disturbi negli apprendimenti scolastici

Avezzano. In seguito alla stipula del Protocollo d’Intesa tra l’Istituto Comprensivo “Mazzini – Fermi” di Avezzano, l’Istituto Comprensivo “G. di Girolamo” di Magliano dei Marsi e Consorzio San Stef. Ar. Abruzzo, da Aprile 2016 avrà inizio la campagna di sensibilizzazione per l’individuazione precoce dei disturbi negli apprendimenti scolastici (DSA).

“La Legge 170 dell’8 ottobre 2010 sancisce che è compito delle Scuole di ogni ordine e grado, comprese le Scuole dell’Infanzia, attivare interventi tempestivi idonei ad individuare i casi sospetti di DSA” dichiara la Prof.ssa Fabiana Iacovitti, Dirigente Scolastico del Comprensivo di Avezzano. “Il Progetto Screening DSA, in collaborazione con San Stef. Ar. Abruzzo, contribuirà a consolidare l’importante sinergia sviluppata nel corso di questi tre anni tra le Istituzioni Scolastiche, le Strutture Sanitarie private accreditate con il S.S.N. e le famiglie”.

“L’Equipe multidisciplinare del Centro Ambulatoriale San Stef. Ar. Abruzzo di Castel di Sangro sarà impegnata, per il terzo anno consecutivo, in screening gratuiti rivolti agli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e del II anno della Scuola Primaria” dichiara il Dott. Matteo Corsano, Psicologo del San Stef. Ar. Abruzzo.

“Gli alunni che aderiranno al Progetto saranno impegnati nello svolgimento di prove collettive, presentate con un atteggiamento ludico nel contesto classe, per la rilevazione del livello raggiunto nei pre-requisiti agli apprendimenti scolastici” dichiara la Dott.ssa Elisa Mancino, Psicologa Psicoterapeuta del San Stef. Ar. Abruzzo.

“Al termine, durante specifici orari di ricevimento, a tutti i Genitori ed agli Insegnanti saranno fornite indicazioni specialistiche relative ad un quadro complessivo del livello raggiunto da ciascun alunno al fine di evidenziarne i punti di forza o di eventuale debolezza” afferma la Dott.ssa Valeria Fiocchetti, Logopedista del San Stef. Ar. Abruzzo.