Sulmona. Dopo il successo delle precedenti edizioni, tornano il prossimo fine settimana a Sulmona la “Festa dei Fuochi” e il “Palio degli Asini”, eventi di primavera che aprono il cartellone della XXII Giostra cavalleresca. L’appuntamento è per Sabato 2 Aprile e Domenica 3 Aprile in piazza Garibaldi.
Tutto comincerà alle 17.30 di Sabato, quando si darà il via alla prima fase dei giochi della tradizione popolare e a spettacoli che traghetteranno il pubblico fino a sera. Alle 20 è prevista l’apertura degli stand enogastronomici in cui sarà possibile degustare prodotti tipici locali e prelibatezze culinarie preparate dagli instancabili volontari dei Borghi e Sestieri. La serata sarà animata da intrattenimento musicale, a cura dei dj Angelo Merola e Claudio Natale.
Domenica alle 17.30 si svolgerà la seconda fase dei giochi che precederà il “Palio degli Asini”, insolita e divertente corsa degli asini, condotta dai capitani e soci dei Borghi e Sestieri che ogni anno richiama un folto pubblico. Alle 19.30 è prevista l’apertura degli stand enogastronomici. Al calar della sera, dalle 20 circa, piazza Garibaldi sarà illuminata dagli enormi falò che saranno accesi intorno al fontanone dai sette Borghi e Sestieri, in competizione nella sfida dei fuochi, che regaleranno suggestivi e spettacolari scenari.
“Alziamo il sipario delle manifestazioni della Giostra con la sicurezza sul piano economico che ci permette di allontanare ansie e incertezze degli anni passati” ha detto Domenico Taglieri, presidente onorario dell’associazione Giostra.
“Queste manifestazioni sono diventate, ormai, un appuntamento fisso per aprire in bellezza gli eventi della Giostra cavalleresca che quest’anno abbiamo presentato prima delle festività pasquali, puntando sulla promozione turistica” ha affermato Maurizio Antonini, commissario reggente dell’associazione.
“Sono tante le iniziative nel cartellone che faranno da corollario agli eventi clou delle Giostre di Sulmona, d’Europa e dei Borghi più Belli, tra le più importanti il Mundialito Beach Soccer e il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra italiana in chiusura”.