Sulmona, nasce all’Itg ‘Morandi’ corso per risanamento edilizia storica (FOTO)

Sulmona. Sarà attivato da settembre prossimo, nell’anno scolastico 2016/2017, un nuovo indirizzo di studio nell’Istituto tecnico per geometri “Morandi” di Sulmona, dedicato al “Risanamento e consolidamento dell’edilizia storica”, finalizzato a formare gli studenti nel restauro del patrimonio edilizio.

Il corso è stato presentato questa mattina in occasione di un seminario, organizzato dal Polo Scientifico e Tecnologico “Fermi” di Sulmona, in collaborazione con la ditta “CalceForte”, che si è tenuto nell’aula magna “Falcone e Borsellino” dell’Itis di Pratola Peligna, istituto che ospita gli studenti dell’Itg.

“L’Istituto Tecnico per i Geometri sta affrontando un profondo cambiamento per rendere il corso di studi aderente ai bisogni del territorio” ha affermato il dirigente scolastico del Polo, Massimo Di Paolo. “Il profilo del geometra è tecnico professionale; da indirizzo generico diventerà estremamente specializzato nel risanamento e consolidamento dell’edilizia storica.

La formula individuata fa capire che il geometra, formato attraverso questo tipo di studi, diventerà uno specialista che opera sul territorio, con un campo di azione vasto, in quanto nel nostro centro Abruzzo sono presenti molti borghi storici. Con estrema facilità, dunque, il diploma sarà spendibile in tempi rapidi sul territorio, sia autonomamente come libera professione, sia in affiancamento a studi professionali.

Questa innovazione prevede una rivisitazione del piano orario e disciplinare dell’istituto” ha continuato il preside Di Paolo “Oggi abbiamo dato il via a questo processo innovativo, operando dal basso, per informare tutti gli studenti iscritti; successivamente procederemo per illustrare a tutti le opportunità che potrà fornire questo nuovo corso per geometri.

Un indirizzo” ha aggiunto il dirigente scolastico “che, mantenendo il profilo professionale, permette di acquisire una forte specializzazione analitica, per quanto riguarda il patrimonio artistico culturale del nostro territorio, e competenze legate alla ristrutturazione sismica e alla correlazione tra edilizia e adeguamenti sismici. E’ un indirizzo idoneo, dunque, adeguato alle richieste private e pubbliche che il territorio presenta”.

Un seminario utile ad entrare nello specifico dell’argomento relativo al nuovo indirizzo dell’Itg.. Sono intervenuti Mauro Rezzadore, presidente della CalceForte, il quale ha relazionato su “la calce idraulica naturale (materiale ideale per risanare e coibendare)”, e Luigi Vantagoli, di Freebioenergy che ha parlato del trattamento dell’acqua e il prosciugamento dei muri umidi con la fisica quantistica. Il dibattito ha concluso il seminario partecipato.

Impostazioni privacy