L’Aquila. Nuovo Premio per il Progetto “Il Museo in…Click!” dal Centro Studi Cultura e Società di Torino per la valorizzazione dei migliori progetti finalizzati allo sviluppo, al benessere e alla cura della persona.
Il progetto è nato da un ormai consolidato rapporto di collaborazione tra il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi dell’Aquila e i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, che operano da anni in stretta collaborazione con un elevato numero di scuole, con gli Enti locali del territorio, come l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chieti, la Provincia e l’Associazionismo, attivando un coordinamento locale che ha dato vita nel tempo ad una ricca e variegata offerta culturale diversificata in funzione delle diverse categorie di visitatore (bambini, ragazzi ed adulti, pubblici scolastici, occasionali, anziani ecc.) e divenendo un riferimento importante a livello nazionale per la didattica dei beni archeologici.
Il progetto si è diretto a potenziare le competenze metodologiche e le strategie comunicative degli insegnanti in formazione iniziale e in servizio, avvalendosi delle risorse culturali del territorio e di quelle tecnologiche per accrescere e valorizzare le competenze degli studenti, anche elaborando strumenti e prodotti didattici interattivi che permettessero un’adeguata fruizione e comprensione dei beni culturali e dei siti archeologici locali.
In vista dunque del rafforzamento dei saperi disciplinari degli studenti e del loro rendimento scolastico, il focus è stato quello di rinnovare modi, modalità e strumenti della didattica puntando a coniugare ICT e beni culturali per migliorare sia l’insegnamento che l’apprendimento, tenendo conto delle esigenze alfabetiche che stanno via via delineando il profilo culturale del cittadino del 21° secolo. Nella prospettiva della trasversalità curricolare e della multiliteracies (“alfabetizzazioni multiple”), il progetto ha consentito di creare una comunità di ricerca che ha visto agire, all’interno di uno stesso spazio culturale, esperti di settore, educatori museali, direttori di museo, archeologi, dirigenti scolastici e insegnanti, amministratori, tutti impegnati ad accrescere la qualità della formazione attraverso la condivisione di saperi specializzati per la costruzione di una rete avanzata di competenze.
Il progetto ha beneficiato di un finanziamento dell’ex Direzione Generale per la Valorizzazione dei Beni e delle Attività Culturali – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – per un totale di € 64.000,00.
Il premio “Persona e Comunità” sarà conferito il 26 febbraio 2016 a Torino presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte.