Carsoli, una diga per scongiurare le inondazioni

carsoli1Carsoli. Costerà  circa sei milioni di euro la diga sul fiume Turano per scongiurare le inondazioni nel centro abitato di Carsoli e tutta la zona industriale. Lo studio di fattibilità è stato presentato al Comune martedì scorso.

La realizzazione di una piccola diga è un evento che i carsolani attendono da anni. Il rischio che il fiume straripi è, infatti, continuo. L’ultimo allarme è stato lanciato lo scorso inverno, quando le abbondanti piogge e nevicate avevano portato il fiume a superare la soglia di sicurezza.

Il disegno è stato realizzato dalla Regione in collaborazione con l’autorità di bacino del Tevere e una società specializzata di Parma. Il progetto sarà finanziato in parte dalla Regione Abruzzo e in parte dal ministero delle infrastrutture.

Mario Mazzetti, sindaco di Carsoli, ha spiegato: “Il progetto è stato realizzato dopo due anni di studi approfonditi che hanno permesso, grazie al lavoro sinergico delle istituzioni, di arrivare a questa prima fase. Le decisioni prese saranno sottoposte al vaglio della cittadinanza, la quale verrà aggiornata passo dopo passo di tutti gli interventi legati a questo grande e importante progetto”.

Il progetto è molto complesso e sembra prevedere un’area di inondazione nei terreni agricoli; la diga verrà aperta qualora dovesse superare la soglia massima di sicurezza.

Francesca Lustrati


Impostazioni privacy