L’Aquila.’Illustrissimo Signor Comandante, è con profondo rammarico che apprendo la notizia della scomparsa del Generale Carlo Valentino. Uomo eccezionale, già Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali e Vice Presidente del CAI, il Generale Carlo Valentino fu tra gli artefici principali dell’insediamento, all’Aquila, della sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, scegliendone anche la localizzazione’.
Lo scrive il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, in una lettera indirizzata al Comandante Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo.
‘La Città dell’Aquila, è da sempre onorata per la presenza della Scuola di cui il Generale Valentino fu Comandante e alla stessa legatissima rappresentando, peraltro, dalla data del sisma, uno dei luoghi fondamentali della nostra resilienza.
Nell’esprimere alla Guardia di Finanza, Cittadina Onoraria dell’Aquila, il dolore dell’intera comunità Aquilana per la perdita del Generale al quale tanto deve, La prego di voler estendere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Valentino’, conclude il primo cittadino aquilano.