L’Aquila, Consiglio Comunale favorevole ai finanziamenti agevolati

massimo_cialente.jpgL’Aquila. Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato oggi, all’unanimità, la mozione dei consiglieri Enrico Verini e Roberto Tinari, che impegna il sindaco Massimo Cialente ad intraprendere tutte le azioni possibili per incentivare i cittadini che richiedono il contributo per la ricostruzione, ad utilizzare il criterio del finanziamento agevolato.

Nello specifico, il documento chiede che la Municipalità eserciti tutte le pressioni possibili affinché venga emanato un provvedimento governativo per consentire anche ai proprietari delle seconde case, delle abitazioni classificate A e degli immobili destinati ad attività produttive, di accedere al finanziamento agevolato. Una possibilità al momento esclusa.

Con la mozione viene chiesto anche di eliminare il tetto di 200mila euro per i fabbricati B, C ed E, oltre il quale non è possibile ottenere il contributo agevolato, ma solo quello diretto. Su questi argomenti si era già espresso positivamente lo stesso Cialente.

La mozione sarà inviata al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al sottosegretario Gianni Letta, al ministro dell’Economia Giulio Tremonti, e al Commissario per la ricostruzione Gianni Chiodi.

Via libera anche agli ordini del giorno con cui viene chiesti la predisposizione dei regolamenti di condominio del progetto CASE entro 30 giorni e il controllo accurato di alcune anomalie che si sono verificate nei complessi antisismici.

Respinto, invece, il progetto per la realizzazione di impianti di triturazione e vagliatura delle macerie nell’ex cava Sevi, lungo la strada per Roio, che verrebbero allestiti con una possibile ordinanza che consentirebbe una deroga al piano paesaggistico.

 

 

 

Impostazioni privacy