Sulmona. Un’audizione dei Comitati cittadini per l’ambiente presso il Consiglio regionale in merito al problema delle industrie insalubri e, in particolare, del progetto della Snam relativo al metanodotto Sulmona-Foligno ed alla centrale di compressione.
È l’iniziativa in programma per giovedi 24 giugno, alle ore 12,00 che vedrà la partecipazione del presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano e dei capigruppo regionali.
Ai rappresentanti istituzionali della Regione Abruzzo i Comitati illustreranno le motivazioni dell’opposizione all’opera progettata dalla Snam, ponendo in evidenza l’illogicità di un tracciato che presenterebbe molti rischi per le popolazioni residenti a causa della elevata sismicità dei territori attraversati e che interferirebbe pesantemente con i vincoli di tutela ambientale esistenti nella Regione.
A questo punto, i Comitati chiederanno alla Regione anche di esprimere formalmente la propria contrarietà al progetto della Snam e di esigere che la stessa presenti, così come sancito dalle norme in vigore, vere alternative di tracciato per il metanodotto e di localizzazione per la centrale.
I Comitati saranno presenti in Regione anche il mercoledì precedente l’audizione, insieme alle diverse associazioni e comitati ambientalisti abruzzesi, in occasione del Consiglio straordinario sulla questione della petrolizzazione in Abruzzo. Anche Sulmona e la Valle Peligna sono, infatti, interessate dai permessi di ricerca per l’estrazione di idrocarburi.