L’Aquila. “Come mi comunicano gli uffici competenti (Ricostruzione Pubblica e Patrimonio), rendo noto con soddisfazione che si è concluso il progetto di ristrutturazione del Centro Polifunzionale di Paganica, altrimenti noto come Teatro Tenda”.
Lo scrive, in una nota, il sindaco Massimo Cialente.
“La dirigente del settore – prosegue il primo cittadino – ha infatti concluso la parte procedurale che, nei prossimi giorni, sarà inviata alla Centrale Unica di Committenza, per l’avvio delle procedure della gara di appalto integrato per la progettazione esecutiva e per la realizzazione delle opere.
I lavori riguardano: il rifacimento della copertura, il rifacimento delle tamponature e delle tramezzature interne; il rifacimento degli impianti e dei servizi igienici ed, infine, il rafforzamento del locale sismico. Il costo dei lavori ammonta a 2.433.000 euro.
Il Comune, si avvarrà, comunque, della somma di 1.800.000 euro espressamente donata da CGIL CISL e UIL per la ristrutturazione del Centro Polifunzionale e di un finanziamento ulteriore di 600mila euro derivante da fondi raccolti dopo il sisma e trasferiti, successivamente, su questa opera.
‘Si avvia a conclusione una vicenda che risale a venti anni fa, un’altra delle incompiute, come lo stadio di Acquasanta che pesano come macigni sulla coscienza collettiva. Spero che a primavera possano partire i lavori.
Il teatro tenda di Paganica, per il quale stiamo già trovando i necessari finanziamenti per l’arredamento interno, sarà una grande struttura polifunzionale. Curandone a fondo l’acustica, ed avendo circa 2.000 posti a sedere – osserva Cialente – potrà essere una struttura per grandi congressi, uno spazio per importanti concerti, un centro fieristico ( e’ infatti previsto che le poltrone siano facilmente rimosse e portate in spazi sottostanti).
Potrà, inoltre, essere utilizzata come grande discoteca o per altre grandi manifestazioni. Con le cucine moderne e con la foresteria, il patio e gli spazi esterni, potra’, infine, essere destinato anche a cerimonie, il tutto facilitato dalla grande torre scenica che permetterà di ospitare anche spettacoli che richiedono importanti scenografie. Sarà, insomma – conclude il sindaco – una struttura che ancor di più darà un ruolo importante a Paganica e all’intera zona est della Città’.