L’Aquila. La Protezione civile entra nella scuole aquilane attraverso un progetto, predisposto dai competenti uffici comunali, rivolto agli alunni delle scuole primarie. “L’obiettivo – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente nel corso della Giunta comunale – è quello di avviare nel mondo della scuola una riflessione sulla sicurezza in senso generale, promuovendo una cultura di protezione civile in quelli che saranno i futuri cittadini.
Verràquindi avviata – ha spiegato il primo cittadino – un’attività di carattere formativo, a cura degli addetti comunali al settore, incentivando l’informazione e la consapevolezza tra i bambini e fornendo nozioni in tema di prevenzione e sicurezza. Quattro le aree tematiche su cui sara’ articolata la fase didattica.
La terra, con i terremoti, l’acqua, funzionale al tema delle alluvioni, il fuoco, con la problematica degli incendi boschivi e domestici, e un’area generale, per spiegare cos’è la Protezione civile, chi gestisce l’emergenza in ambito comunale, cosa sono le aree di accoglienza, il piano comunale di emergenza e le associazioni di volontariato. Un ottimo lavoro – ha concluso il sindaco Cialente – per cui ringrazio tutto l’Ufficio di Protezione civile, il suo coordinatore Eugenio Vendrame che peraltro, con Fabio Frullo, ha predisposto il progetto, e il consigliere delegato Giuliano Di Nicola, che sta portando avanti il suo compito con dedizione e serietà, al punto da essere diventato, praticamente, il vero assessore al ramo”.