Avezzano. E’ stato sottoscritto questa mattina un accordo di collaborazione tra il Procuratore della Repubblica di Avezzano, Andrea Padalino Morichini, e il Direttore regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, Federico Monaco.
Obiettivo dell’intesa stipulata è assicurare una stretta sinergia tra l’Autorità giudiziaria e l’Amministrazione finanziaria nell’ambito della procedura di collaborazione volontaria (cd. voluntary disclosure) per il rientro dei capitali detenuti all’estero in violazione degli obblighi dichiarativi in tema di monitoraggio fiscale, nonchè per far emergere gli imponibili sottratti a tassazione in Italia.
L’accordo firmato oggi – commenta in una nota l’Agenzia delle Entrate – si aggiunge a quelli siglati nei mesi scorsi con le Procure di L’Aquila, Lanciano, Sulmona, Vasto, Chieti, Pescara e Teramo e costituisce un altro importante tassello nella costruzione di una rete di collaborazione sempre piu’ fitta e strutturata nella lotta a fenomeni evasivo-elusivi, anche con risvolti internazionali, all’interno di un nuovo ed evoluto rapporto tra Fisco e Contribuente basato sulla reciproca fiducia e collaborazione.