Carsoli, maxi finanziamento al Comune per edilizia scolastica

_cronaca-genericoCarsoli. Un grosso finanziamento di 800mila euro è stato concesso al Comune di Carsoli per la messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali che sono rimasti danneggiati dal terremoto del 6 aprile 2009.

In seguito al sisma, alcuni studenti erano stati, infatti, trasferiti presso la sede de Il Sole 24 ore in via Tiburtina Valeria.

Il Programma consente una serie di interventi urgenti.

“Si tratta di un fatto importante” ha spiegato l’assessore alle Finanze, Daniele Imperiale, “in quanto siamo riusciti in tempi molto brevi ad ottenere questo finanziamento che riguarda l’edificio dell’Istituto Comprensivo (Scuola Media e Liceo Scientifico) in Carsoli capoluogo, dichiarato non agibile in seguito agli eventi sismici dello scorso anno. L’UNCEM Abruzzo ha dato infatti il via libera a questo intervento, identificato con il codice AQMM02400X, che costituisce una boccata di ossigeno al comparto scolastico gravato negli ultimi tempi da problematiche allocative. Con questo intervento vengono coperte la messa in sicurezza, la prevenzione e la riduzione dei rischi connessi alla vulnerabilità degli edifici scolastici stessi. Il provvedimento copre al momento il 70% degli interventi, mentre il restante 30% verrà inserito in un programma di stralcio successivo. Siamo particolarmente soddisfatti in quanto questi risultati riconoscono un impegno e monitoraggio costante e continuativo profuso per dare le risposte alle esigenze della nostra cittadina.”

Sarà una deliberazione del CIPE a dare il via libera al trasferimento delle risorse ai Comuni.

Francesca Lustrati


Impostazioni privacy