L’Aquila, nuovo progetto per la raccolta differenziata nei cimiteri

L’Aquila. Lo scorso maggio, dopo un attento e dettagliato screening e un analisi dei rifiuti cimiteriali, da parte di ASM S.p.A e su successivo progetto speciale il Comune dell’Aquila ha deliberato la raccolta differenziata dei rifiuti presso tutti i 20 cimiteri presenti sul territorio della città di L’Aquila denominato “Isole Ecologiche Cimiteriali”.

Lo afferma in una nota la staessa Spa.

Con l’avvicinarsi dei giorni dedicati ai nostri defunti il progetto è realtà, pronto e fruibile in tutti i cimiteri da quello Monumentale, dotato di un Isola Ecologica Cimiteriale grande posta nella zona nuova e da 4 più piccole poste presso gli ingressi principali, a quelli delle frazioni per un totale di 32 isole.

Le “Isole Ecologiche Cimiteriali” – si legge sempre in un comunicato dell’Asm – sono dotate di segnaletica con tutte le informazioni necessarie al corretto conferimento dei rifiuti e di bidoni di colori differenti per smaltire i R.A.E.E. (lumini elettrici) bidone Bianco, per la plastica (bottiglie di plastica, cellophane di incarti e imballi) bidone di colore Giallo, per l’organico (fiori, erba, piante vegetali con o senza terriccio) bidoni di colore Marrone, per l’indifferenziato (fiori finti, lumini, vetro e vasi di coccio carta e cartone sporchi di confezioni e imballaggi, nastri, spugne) bidoni color Verde.

Inoltre, per supportare l’impresa che si occupa della manutenzione dei cimiteri, e visti i quantitativi di erba e sfalci, rilevati durante lo screening si è posizionato in prossimità delle Isole Ecologiche Cimiteriale una o più compostiere da 660 lt. in modo che la stessa ditta possa poi riutilizzare il compost prodotto sulle aree verdi interne al cimitero.

Impostazioni privacy