L’Aquila. Ottobre in ‘rosa’ al San Salvatore che, dai primi del prossimo mese, effettuerà visite ed esami gratuiti riguardanti specificamente la salute delle donne, anche sul rapporto tra alimentazione e patologie. Forte del marchio di qualità, nelle prestazioni riservate specificamente alla salute delle donne, l’ospedale di L’Aquila, dal 2 ottobre prossimo, metterà a disposizione i propri servizi alle utenti.
Iniziativa che si svolge nell’ambito dell’ ‘H- Open month’, manifestazione promossa a livello nazionale da Onda (osservatorio nazionale sulla salute della donna). Quest’anno, in concomitanza dell’EXPO, di cui Onda è Civil Society Participant, l’attenzione riguarderà, tra gli altri aspetti, il legame che intercorre tra alimentazione e patologie femminili.
L’associazione Onda premia da anni con i bollini rosa (da 1 a 3) gli ospedali italiani sulla qualità dei servizi dedicati alla prevenzione delle patologie al femminile, sulla base di una rigorosa verifica compiuta a livello nazionale da un’apposita commissione.
Il San Salvatore, ormai da molto tempo, riesce a mantenere il massimo dei voti (3 bollini), come confermato dall’ultimo riconoscimento per il biennio 2014-2015.
Le donne, per usufruire delle prestazioni di prevenzione nell’ambito dell’Open month, potranno prenotarsi telefonicamente, a partire da oggi, fino a esaurimento delle disponibilità del numero di visite.
Date, numeri, orari e riferimenti per ciascuna disciplina:
Diabetologia visite il 2 ottobre prossimo (dalle ore 11 alle 13) previa prenotazione telefonica a: 0862368675 (si può chiamare, a partire da oggi, dalle ore 8 alle 13.00);
Endocrinologia visite il 2 ottobre prossimo (dalle 9 alle 13) da prenotare, sempre a partire da oggi, chiamando 0862368678, dalle ore 12 alle 14);
Ginecologia: visite il 2 ottobre prossimo, dalle 9 alle 14, chiamando per la prenotazione, dalle 8 alle 13, a: 0862368665;
Centro per l’epilessia: visite dal 2 al 30 ottobre, dalle 9 alle 13; da oggi prenotazione (ore 8-13) a: 0862368777.
Cardiologia: elettrocardiogramma, dal 2 al 9 ottobre, prenotazioni (orario 8-13) a: 0862368261.
Oltre a visite e prestazioni strumentali vi saranno due incontri, aperti alla popolazione: il 19 ottobre prossimo (in ospedale, sala Dal Brollo, dalle ore 16 alle 19) su: ‘Alimentazione e prevenzione oncologica’ e il 23 ottobre (auditorium Sericchi-Strinella 88, dalle 17.30 alle 19.30) sul tema: ‘Anticipazione diagnostica’.
“Anche quest’anno”, dichiara Giovanna Micolucci, direttore sanitario dell’ospedale, “aderiamo all’iniziativa di prevenzione con un’ampia mobilitazione di personale e mezzi, in aggiunta alla ordinaria attività dell’ospedale.
L’obiettivo è sensibilizzare sempre più le donne sul tema della diagnosi precoce, invitandole a sottoporsi a controlli. Importanti i due incontri con la popolazione con una formula di confronto diretto per rispondere alle domande delle utenti e dare ulteriori informazioni, soprattutto sugli stili di vita da adottare”