Avezzano%2C+accordo+di+gemellaggio+tra+Croce+Rossa+e+Lilt
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/159388-avezzano-accordo-di-gemellaggio-tra-croce-rossa-e-lilt.html/amp/

Avezzano, accordo di gemellaggio tra Croce Rossa e Lilt

Avezzano. Il sociale che invoca il sociale. Un hashtag lanciato nell’emisfero virtuale per imparare ad amarsi di più nel suo parallelo reale.

Mercoledì 16 settembre alle ore 17.00 presso la sede di Avezzano dell’Associazione di volontariato ‘Lilt’ (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) in via America n. 11, si terrà una conferenza stampa atta ad illustrare i contenuti dell’accordo di gemellaggio tra la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Avezzano e la Lilt stessa, di tenore provinciale.

Una ‘stretta di mano’ fra due fiori all’occhiello del sociale – spiega una nota – mirante a realizzare, come obiettivo primario la prima mappatura ufficiale dello stato di diffusione della consapevolezza sul tumore in zona Marsica. Uno scopo che prevede e garantisce l’alba di un nuovo modo di comunicare la prevenzione del carcinoma.

La Croce Rossa Italiana, stimata rappresentante della località e voce dei cittadini, grazie alla sua capillare diffusione territoriale, sceglie di porsi al servizio della causa prima firmata Lilt affinche’ vinca la salute e la sua cura cautelativa. Attraverso l’allestimento e il successivo collocamento di stand informativi in varie piazze, scuole, ingressi di strutture sanitarie, centri commerciali, chiese e strutture sportive, i volontari della Cri – prosegue la nota – somministreranno a passanti e curiosi un questionario atto a raccogliere informazioni e dati relativi alla conoscenza, consapevolezza ed esperienza personale del cancro.

I dati sulla storia clinica degli interessati verranno raccolti in totale forma anonima.

La Croce Rossa è attiva, in zona Marsica, in otto punti: Avezzano, sede di Comitato, Ovindoli, Pescina, Lecce dei Marsi, Villavallelonga-Collelongo, Capistrello, Tagliacozzo e Pescasseroli, sedi periferiche. In merito al progetto della mappatura, vestirà i panni del mediatore fra esperti e pazienti.

La conferenza stampa costituirà l’occasione per illustrare le attività che verranno portate avanti dalle due associazioni di volontariato, finalizzate ad aumentare la percezione del problema della malattia e a diminuire la distanza psicologica tra problema reale e problema vissuto.

L’obiettivo scientifico sotteso all’opera di gemellaggio si riassume in un ipotizzato aumento della sistematicita’ e della sensibilita’ dei test di screening. I benefici perseguiti dalla Lilt, in merito al ‘nodo sociale e solidale’ stretto con la Croce Rossa Italiana, prevedono l’aumento, su scala provinciale, della diagnosi precoce, la disseminazione di uno stile di vita più sano e, infine, la crescita dell’informazione, vera perla di saggezza adatta a combattere l’oscurantismo tumorale.

Simbolo fattivo del gemellaggio: la produzione della prima mappa oncologica abbracciante tutto il bacino marsicano. Alla conferenza stampa interverranno Antonio Addari, medico chirurgo e senologo, presidente Lilt provinciale; Francesco Luigi Rossi, presidente Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Avezzano; Anna La Cesa, delegato Area 1 – sanitario; Massimo De Leonardis, direttore Centro Fin Unipol BluStadium Avezzano.