L’Aquila. Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIE) dell’Università dell’Aquila ha sviluppato, in collaborazione con l’Azienda abruzzese Tecnomatic, il propulsore elettrico per la monoposto del Team-Trulli che parteciperà al campionato 2015 2016 di Formula_1 per auto elettriche (Formula_E), campionato ideato e sponsorizzato dalla Federazione Internazionale di Automobilismo FIA.
Il DIIIE è in grado di fornire, infatti, formazione qualificata e all’avanguardia in tutti i settori dell’Ingegneria Industriale ed Elettronica, nell’Automotive, nell’Energia e Fonti Rinnovabili.
Dagli ultimi dati di Almalaurea si evince che gli Ingegneri dell’Università dell’Aquila, a tre anni dalla laurea, hanno un tasso di occupazione pari all’85,6%, superiore alla media nazionale (84%) ed anche a molte università del centro Italia (Ancona, Perugia, Roma Sapienza, Napoli Federico II).
Tale quota sale a 90% a cinque anni dal titolo e nella maggior parte dei casi si tratta di un impiego stabile con un guadagno netto mensile in media superiore a quello di tutte le altre categorie.
La possibilità di crescita post laurea è inoltre garantita, per i più meritevoli, da master e corsi di dottorato.
Importanti convenzioni con università e aziende straniere consentono inoltre ai nostri studenti di svolgere stage e tesi di laurea all’estero