Terremoto L’Aquila, nuove disposizioni per i terremotati

terremRoma. È stata firmata ieri dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, l’ordinanza 3870 che contiene diverse novità riguardanti la popolazione del cratere sismico.

Scaduta definitivamente la gratuità dei pedaggi autostradali per i terremotati, che era stata fissata al 30 giugno. Saranno, invece, stanziati più fondi per le abitazioni classificate A che si trovano nella zona rossa. Il termine per presentare, inoltre, i termini per la richiesta di contributo per riparare le abitazioni E è stata posticipata al 31 dicembre 2010. Fissati, infine, i termini di scadenza per le sistemazioni abitative e l’autonoma sistemazione.

Per continuare ad usufruire della sistemazione abitativa gratuita o a percepire l’autonoma sistemazione, sarà necessaria un’autocertificazione. Questa dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza nella Gazzetta ufficiale: in essa andrà dichiarato di non avere altre abitazioni disponibili nella provincia di abitazione temporanea o nel Comune de L’Aquila nell’ambito del territorio di mobilità.

Stabilito, inoltre, che il sindaco debba stipulare contratti di affitto per acquisire alloggi del Fondo immobiliare. In questo modo, si garantisce un’abitazione anche ai nuclei familiari in difficoltà economiche o con disabilità.

 

Impostazioni privacy