Questa la motivazione che ha spinto Christian Moretti, consigliere dell’ IPA L’Aquila ad intraprendere un lungo viaggio in Vespa alla volta di Stoccarda, passando per Padova, Innsbruck e San Marino.
“L’Ipa L’Aquila” ha spiegato Moretti “è rimasta molto colpita dal grande appoggio offerto dall’ente a livello internazionale. Volevamo trovare un modo originale per ringraziarli, così abbiamo organizzato questa iniziativa. Sono partito da L’Aquila la mattina del 6 aprile e dopo una breve tappa a Padova, dove ho avuto l’onore di incontrare il questore Luigi Savina, sono partito per Stoccarda, arrivando il giorno seguente. Ho ricevuto un’accoglienza straordinaria in tutte le città in cui ho fatto tappa, ma anche per tutto il viaggio. Le forze dell’ordine italiane e straniere non mi hanno mai abbandonato, tenendo sotto controllo sia il mio stato di salute, che le condizioni della mia Vespa. Anche se era una solitaria non mi sono mai sentito solo! Oggi sono tornato all’Aquila e ho scelto come ultima tappa il centro commerciale L’Aquilone perché secondo me questo luogo ha un grande valore simbolico, rappresenta il nuovo fulcro della città”.
Christian nel commentare la fine della sua bellissima avventura è raggiante, ma un rammarico ce l’ha anche lui, quello di non aver trovato sostegno nelle istituzioni locali.
“Quando, all’estero, ho raccontato che gli enti locali non hanno voluto sostenerci sono rimasti tutti molto sorpresi, ma non importa, da questo viaggio ho imparato tanto, incontrare persone che ci sono state così tanto solidali è stata un’ esperienza straordinaria”.