A L’Aquila murale street artist Desx per ragazzi curdi uccisi

L’Aquila. Un “albero della pace” che sulla chioma mostra alcuni volti dei volontari curdi uccisi in un attentato kamikaze a Suruc, in Turchia, mentre erano diretti a Kobane per aiutare i connazionali a costruire una biblioteca e un parco giochi.

E’ il murale realizzato dallo street artist di fama internazionale Luca Ximenes in arte Desx a Pagliare di Sassa  nel Musp (Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio) dell’Istituto Gianni Rodari dove, dal 24 al 30 luglio, si e’ svolta l’ultima tappa estiva di S.O.S. Scuola, il progetto creato da Alveare per il Sociale, supportato nel capoluogo abruzzese da ActionAid L’Aquila, Viviamolaq e Commissione Oltre il Musp con il patrocinio del Comune.

Sette giorni di campus creativo che ha trasformato la “scuola-container”, conosciuta come il “Muspino di Sassa”, in un luogo piu’ bello e accogliente: un’area ricreativa realizzata con materiali di recupero del cantiere per la ricostruzione de L’Aquila dopo il terremoto; un parco urbano con alberi da frutto; maxi-giochi disegnati sui pavimenti esterni; opere d’arte in ceramica e murales.

Ora, dal Modulo ad uso scolastico provvisorio, che da sei anni ospita 160 bambini, parte un filo rosso che unisce L’Aquila alla Turchia e i volontari di S.O.S. Scuola alle giovani vittime dell’attentato. Nell’opera di Desx, infatti, dei bambini piantano un albero speciale, che tra le foglie scopre i visi sorridenti dei ragazzi del Centro Culturale Amara. “L’idea del murale – spiega Desx – e’ nata in modo partecipato, mentre con i ragazzi di ActionAid commentavamo quanto successo a Suruc. Abbiamo pensato che un disegno in onore dei cooperanti curdi fosse adatto a questo progetto, proprio per le somiglianze degli intenti. I volontari uccisi partivano per portare colore e cultura a una citta’ distrutta e sotto assedio.

E, anche se in un contesto diverso, qui a L’Aquila S.O.S. Scuola ha cercato di rendere piu’ accogliente un container che, dal terremoto del 2009, ospita bambini della scuola materna ed elementare”. Luca Ximenes, in arte Desx, e’ un architetto e street artist aquilano. Dal 2011 porta l’arte in strada per renderla fruibile a tutti e veicolare messaggi positivi in luoghi grigi e di degrado. E’ l’organizzatore del Re_Acto fest, un festival di street art che si svolge a L’Aquila. A fine luglio di quest’anno Desx ha partecipato al festival di Street-art di Bristol e la sua opera e’ stata raccontata dalla Bbc.

Impostazioni privacy