L’Aquila, Protezione Civile: il Prefetto Gabrielli sarà il vice di Bertolaso

franco_gabrielliL’Aquila. Guido Bertolaso lo aveva indicato da tempo come successore. E si attende da un momento all’altro la nomina, da parte del Consiglio della Magistratura, del vice che, molto probabilmente, sarà il prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli.

Lo stesso Bertolaso aveva sottolineare che, una volta superata la prima fase dell’emergenza aquilana, con il passaggio di consegne alle autorità locali, avrebbe provveduto ad individuare il vice.

A confermare le voci sull’imminente passaggio è stato addirittura il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta, il quale avrebbe dichiarato che “Gabrielli sarà promosso”.

Franco Gabrielli, classe 1960, è nato a Viareggio e, prima di essere nominato prefetto de L’Aquila, ha svolto un’intensa attività come poliziotto e come direttore del Sisde.

Gabrielli ha lavorato anche per la Digos di Firenze e di Roma, dove è stato nominato capo nel 2001. Dal 2005 è stato direttore del servizio centrale antiterrorismo della direzione centrale polizia di prevenzione e, nel luglio dello stesso anno, ha svolto un ruolo attivo nell’arresto di uno degli autori degli attentati di Londra.

Il 6 aprile dello scorso anno, il Consiglio dei Ministri lo ha nominato Prefetto del capoluogo abruzzese e dal 1 maggio 2009 al 31 gennaio 2010 è stato vice commissario vicario dell’Emergenza Abruzzo, al fianco di Guido Bertolaso.

Marina Serra


 

 

Gestione cookie