L’Aquila. Nel pomeriggio di ieri la Squadra Volante della Questura dell’Aquila è intervenuta in via delle Macchiole, assieme ai Vigili del Fuoco a seguito di una segnalazione di allagamento ed incendio in abitazione.
I Vigili del Fuoco hanno scoperto che l’incendio si era sviluppato nella stanza dove era collocata la lavatrice, dalla quale era fuoriuscita l’acqua che aveva allagato l’appartamento, provocando danni da infiltrazione anche all’appartamento sottostante.
L’incendio era scaturito da un corto circuito nel quadro comandi elettrici della lavatrice.
Le indagini hanno portato a scoprire che nel vano contatori vi erano due fili elettrici tagliati e spellati, staccati dall’uscita del salvavita dell’impianto elettrico dell’appartamento interessato dall’incendio ed altri due fili elettrici provenienti dall’uscita di un altro contatore, anch’essi scoperti in un tratto come per collegarvi altri fili, allo scopo di prelevare abusivamente energia elettrica senza interrompere la fornitura all’appartamento in questione.
In pratica la proprietaria dell’abitazione , a causa della morosità dell’inquilino, un cittadino albanese, R. F., di anni 29, aveva interrotto da qualche giorno la fornitura dell’energia elettrica all’appartamento.
L’affittuario, non ha fornito giustificazioni plausibili in merito all’allaccio abusivo alla linea elettrica, considerato che la sua abitazione avrebbe dovuto essere priva di energia elettrica.
Pertanto essendo emersi elementi di responsabilità a suo carico, è stato denunciato in stato di libertà ai sensi degli artt. 624 e 625 comma 1 n° 2 e dell’art.449 del codice penale.